Amor Polenta ♥

Ultimamente ho qualche problema con l’industria dolciaria. Compro biscotti, merendine, tortine, ma non c’è spagnolo decadente né gallina che tenga: mi rimane costantemente la bocca impastata.

Saranno gli ormoni, oppure è che sento distintamente il saporaccio degli agenti lievitanti, oppure è il tanto bistrattato grasso di palma, comunque li trovo temporaneamente immangiabili, perciò sono costretta a sfornare personalmente ciambelloni e cake vari per sopperire alla mancanza di viveri per la colazione.

E, diciamocelo, questo è decisamente il mio preferito.

Ingredienti:

  • 120g di Burro
  • 120g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 80g di Farina di Mais
  • 80g di Maizena
  • 80g di Farina di Mandorle
  • 1 Bustina di Lievito
  • 50g di Rhum (o altro liquore)
  • Zucchero a velo

Prima di tutto: ho acceso il forno a 180°.

Il procedimento più veloce è quello di incorporare tutti gli ingredienti liquidi e tutti gli ingredienti solidi separatamente. Quindi ho lavorato con la frusta il burro con lo zucchero e poi ho aggiunto un uovo alla volta e infine il goccio di rhum. Quando il composto è diventato bello spumoso, ho mescolato la farina di mais, la maizena, la farina di mandorle e il lievito e le ho aggiunte pian piano al composto liquido. Ho versato l’impasto in uno stampo per plum cake (in realtà l’Amor Polenta prevede uno stampo preciso che io, però, non possiedo) e l’ho lasciato cuocere per circa 30 minuti in forno. Una volta raffreddato, l’ho spolverizzato con lo zucchero a velo.

A me piace anche da solo, magari generosamente pucciato nel latte, ma qui c’è qualcuno che ci ha spalmato sopra la marmellata (giusto perchè non avevamo la Nutella in casa, altrimenti avrebbe partecipato anche lei).

Alla faccia di Rosita!

Comments

  1. Hi, very nice website, cheers!
    ——————————————————
    Need cheap and reliable hosting? Our shared plans start at $10 for an year and VPS plans for $6/Mo.
    ——————————————————
    Check here: https://www.reliable-webhosting.com/

  2. You got a very wonderful website, Gladiolus I noticed it through yahoo.

  3. Like!! I blog frequently and I really thank you for your content. The article has truly peaked my interest.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.